Margherita Fray - patisserie francaise macarons in cerca d'amore

Scheda del libro

Titolo: Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore
Autore: Margherita Fray
Data di pubblicazione: 21 Aprile 2020
Genere: Chick-lit
Casa Editrice: Royal Books Edizioni

Disponibile su: Amazon – Altri libri di 

Trama

Veronica, una venticinquenne romana, si presenta a un colloquio alla Pâtisserie Française. Ed è proprio lì che si imbatte in Pierre Mureau, l’affascinante quanto arrogante, capo pasticciere.

Molto francese, molto bello, perfezionista fino alla psicosi.
Trova offensivo e riprovevole circa il 90% di quello che fa Veronica. Il suo primo incontro con Pierre non è dei più allegri. 

Dire che lui la consideri una buona a nulla è riduttivo. Di tutt’altro avviso è Eleonora, la proprietaria della pasticceria, che al contrario del capo pasticcere, è propensa a darle un’opportunità. 

Quello che all’inizio sembrerà il giusto mix per un disastro, riesce lentamente a diventare altro: Veronica conoscerà lati piacevoli di Pierre che non avrebbe mai immaginato… finché non scoprirà che anche l’irreprensibile Mureau ha dei segreti piuttosto ingombranti. 

Sullo sfondo di una Roma torrida e asfissiante, Veronica conosce una versione più matura e adulta di sé, e impara cosa sono l’amicizia e l’amore. 

Recensione

Prepara gli ingredienti, mescola, impasta, informa ed ecco che il risultato finale è un libro bellissimo. 

La nostra Veronica ha deciso che la sua vita amorosa e lavorativa aveva bisogno di uno scossone, ha capito che la storia con Alberto era diventata un’abitudine e diventare biologa non era quello a cui ambiva. 

Allora chiude la storia con il suo ragazzo e si iscrive ad un corso di pasticceria. Quando legge un annuncio di lavoro, come assistente pasticcera di una rinomata pasticceria del centro di Roma, non esita a mandare la sua candidatura. Al colloquio però, si scontrerà con Pierre, il capo pasticcere che le dichiara guerra al primo sguardo, ma la dolce Veronica non si lascia intimorire e riesce a tenergli testa, così la proprietaria decide di assumerla. 

Ed è così che comincerà la nuove vita di Veronica, in un laboratorio sicuramente più dolce di quello di una biologa, ma altamente pericoloso per la vicinanza di Pierre. Ne vedrete delle belle, non posso spoilerare più nulla, mi dispiace! 

 I due protagonisti sono gli ingredienti essenziali per una coppia perfetta: sono come gli ottanta macarons che prepara Veronica, ognuno di loro ha trovato la loro anima gemella e si godono la vita coniugale all’interno di un ‘elegante scatola. 

Veronica è forte, spumeggiante, determinata, non lascia mettersi i piedi in testa da nessuno. Ha una famiglia molto unita alle spalle, anche se ogni tanto si scontra con la mamma, ma i loro scambi di battute sono adorabili e divertenti. 

Pierre è scorbutico, arrogante, presuntuoso, molto ma molto pieno di se. In alcuni momenti l’avrei strozzato, giuro, ma poi nel corso della lettura si è dimostrato essere molto dolce e premuroso e ha guadagnato punti. 

E come in ogni buon dolce gli ingredienti non mancano e qui ce ne sono abbastanza e anche ben assortiti. 

Conosciamo tanti personaggi, tutti costruiti molto bene, con una propria storia alla quale viene anche dato un po’ di spazio, ma sinceramente mi auguro che l’autrice abbia voglia di scrivere di più su qualche personaggio secondario che ci ha solo fatto assaggiare… per noi lettori sarà un vero piacere poter approfondire la loro conoscenza e assaporarli meglio. 

Il romanzo è scritto dal punto di vista di Veronica, non vi nascondo però, che in alcuni casi, avrei voluto sentire anche i pensieri di Pierre, ma nonostante questo devo dire che è stata molto piacevole la loro compagnia. 

La scrittura scorre frizzante e divertente, c’è ironia nelle battute, anche quelle più spinte sono ben inserite. 

Ho apprezzato molto l’inserimento di alcune tematiche molto attuali che rendono il romanzo più vero e autentico, sono state raccontate in maniera adeguata senza appesantire il romanzo. Questo romanzo ti lascia con l’acquolina in bocca e al dolcezza nel cuore, ne consiglio la lettura. 5 cupcake ops…scusate 5 stelle!

Tonia

Altre recensioni della stessa categoria

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti