Marcella Garau-prontuario dello scrittore

Scheda del libro

Titolo: Prontuario dello scrittore
Autrice: Marcella Garau
Casa editrice: Ciclope Lettore
Data di uscita: 19 giugno 2021
Genere:
Manuale
Pagine: 146

Prezzo ebook: 3,99€
Prezzo cartaceo: 13,42€

Disponibile su: Amazon

Trama

Nel manuale l’editor Marcella Garau ha portato alla luce gli interrogativi più comuni che degli scrittori emergenti ed esordienti si pongono in forum o pagine dedicate. I quesiti sono molti e vanno da questioni riguardanti la revisione di un testo alla ricerca di un editore, da un dubbio interpretativo del contratto di edizione ai criteri di scelta del correttore di bozze, da come scrivere una sinossi o una quarta di copertina, arrivando a chiarire cosa si deve intendere per promozione. A tutte queste domande l’editor Marcella Garau ha cercato di fornire risposte concrete, pratiche attingendo alla sua esperienza.

Un manuale che introduce all’editoria con semplicità ma anche fermezza, dove vengono trattati tempi importanti, dove l’autrice fornisce un elenco dettagliato delle agenzie letterarie più rilevanti, dei blog letterari più seguiti, non manca ovviamente un elenco delle CE free.

Biografia dell'autrice

 Marcella Garau sarda d’hoc, da sempre nel mondo dell’editoria prima come dipendente di una piccola casa editrice, poi come editore e, infine, come editor e consulente editoriale.

Recensione

Cari lettori e cari scrittori, 

oggi vorrei presentarvi “Il prontuario dello scrittore” di Marcella Garau, una lettura diversa dal solito che può tornare utile a tutti coloro che si stanno cimentando con la scrittura. 

E’ un valido aiuto per conoscere alcune regole basilari di forma, come ad esempio la strutturazione del dialogo o la punteggiatura, l’importanza della revisione del testo, nonché l’analisi di un contratto di edizione (con tanto di esempio e articoli) ed i diritti d’autore, oltre ad altre utili nozioni per muoversi all’interno del mondo della scrittura. 

Personalmente ho molto apprezzato l’idea dell’autrice Marcella Garau di inserire alla fine del libro, come allegati, l’elenco delle case editrici e delle agenzie letterarie con i relativi contatti. 

Naturalmente in “Il prontuario dello scrittore” troverete degli utili strumenti che potranno servirvi per migliorare la vostra tecnica e per conoscere un po’ meglio alcuni dei passi fondamentali del mondo dell’editoria, che potrebbero aiutarvi a realizzare il vostro sogno nel cassetto. 

Gli ingredienti principali sono già tutti in vostro possesso: fantasia e passione e con “Il prontuario dello scrittore” avrete anche un manuale che saprà affiancarvi con piccoli accorgimenti per la redazione di un libro di successo. 

E’ una lettura veloce e di facile comprensione anche per chi sta muovendo i primi passi. Riesce a trasmettere tutto il materiale extra di cui avete bisogno per affinare la vostra tecnica. 

Buona lettura

Federica

Altre Narrative

  • Cristiano Pedrini-il ragazzo delle api
    Il ragazzo della api di Cristiano Pedrini
    Recensione. Come l’ape raccoglie il nettare dei fiori, lasciandoli intatti, anche tu Jeremy sai cogliere quello che di più prezioso sa offrire chi ti sta accanto… […]
  • Marcella Garau-prontuario dello scrittore
    Prontuario dello scrittore di Marcella Garau
    Recensione. Nel manuale l’editor Marcella Garau ha portato alla luce gli interrogativi più comuni che degli scrittori emergenti ed esordienti si pongono in forum o pagine dedicate. […]
  • Martina Zemiti-Jiva
    Jiva di Martina Zemiti
    Prossima uscita. Jiva è una cittadina a pochi passi dalla metropoli, abitata da figli dei fiori, santoni, artisti e altri curiosi personaggi. […]
  • Come una notte senza stelle di Valentina Bellucci
    Recensione. Charlotte è mia sorella. Ma non è una sorella qualunque. Lei è la mia gemella. Siamo uguali in tutto. Stesse labbra, stesso sorriso, stessa altezza […]
  • Maria Antonietta Macciocu-Mia stella caduta
    Mia stella caduta di Maria Antonietta Macciocu
    Recensione. Dietro ogni stella caduta ci sono desideri, speranze, illusioni, l'attimo in cui sembra che tutto sia possibile […]
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti