Francesco Lorusso-Takez

Scheda del libro

Titolo: Takez
Autore: Francesco Lorusso
Editore: Europa Edizioni 
Serie: Il Guardiano – Vol.1
Genere: Fantasy
Data di uscita: 31 agosto 2019
Prezzo ebook: 6,64€
Prezzo cartaceo: 15,90€

Disponibile su: Amazon

Trama

n un’antica era, in un mondo chiamato Tandora, una cruenta guerra tra cinque Nazioni sta portando il genere umano verso l’estinzione, finché i Guardiani delle Terre Centrali, monaci utilizzatori dell’energia spirituale, riescono a ristabilire la pace e a sedare i malumori interni.

Quando Namen viene abbandonato davanti a un monastero è solo un neonato, il Gran Maestro conosciuto come il “Dominatore degli Elementi” vede nei suoi continui progressi, talento e capacità fuori dal comune, decise di sottoporlo a un duro allenamento prima di risvegliare in lui l’Energia dello Spirito al fine di farlo divenire un futuro Guardiano delle Terre Centrali.

Il ragazzo si ritroverà così a partecipare a un torneo di arti marziali, che gli consente di prendere coscienza di abilità e tecnica di combattimento che non conosceva.

Al torneo partecipò anche un’ex-membro dell’ordine dei Guardiani, Marza che in passato, assetato di potere, decise di conquistare il Regno del Nord, dopo aver fallito la conquista delle Terre Centrali.

Venne sconfitto da Sami, ex-allievo del Gran Maestro, non prima di aver dimostrato le sue abilità e il titolo di Guardiano delle Terre Centrali.

Il Gran Maestro non potendo permettere che l’allievo andasse in giro per la Nazione senza aver compiuto un giusto addestramento, decise di affidarlo a Miyamoto, che era arrivato secondo al torneo, rivelandogli che il nuovo allievo è un Nephilim angelico (essere che possiede il potere degli angeli e l’animo umano).

Fresco di nomina, partì con il nuovo maestro verso Ovest, così da apprendere l’utilizzo degli elementi della natura (fuoco, vento, acqua, terra e fulmine), senza utilizzare l’Energia dello Spirito, ma la pace sul quel versate è instabile, i Ghùl coadiuvati da Chere, Centauri, Licantropi e Chimere, decisero di dare inizio alle ostilità. La guerra è devastante, Takez, questo è il nome che sceglie Namen prima di iniziare il suo viaggio, comprende cosa comporta essere un Guardiano.

Il loro pellegrinare li porta presso il dojo di Miyamoto, continui scontri amichevoli alternate a ore di meditazione, gli permettono di comprendere a pieno i poteri appresi fino a quel momento e prendere coscienza della sua reale forza.

Pronti per riprendere l’allenamento presso il Villaggio della Tempesta, furono fermati da un messaggero di Imperial City…

Recensione

Oggi ho per voi una vera chicca.

Se come me avete amato le avventure “dell’ultimo dominatore dell’aria” ed in genere siete appassionati di combattimenti e di arti marziali, allora non dovete perdere assolutamente questo libro.

“Takez- il guardiano” di Francesco Lorusso è un romanzo fantasy che riescie a trascinarti in un mondo dove la guerra ha diviso i popoli e la pace a Tandora è mantenuta grazie ai Guardiani delle Terre Celesti.

Il romanzo “Takez-il guardiano” ci porta nel lungo viaggio del percorso di crescita di Namen, un giovane ragazzo che grazie alle sue grandi abilità viene notato dal Gran Maestro Miyamoto, che decide di addestrarlo per farlo divenire un Guardiano. Il suo nome sarà Takez.

La particolarità di questo romanzo sono senz’altro i combattimenti finemente descritti nei particolari, ricchi di pathos, dove misticismo, leggende ed energia si fondono alla perfezione.

La scrittura di Francesco Lorusso è fluida, scorrevole, magnetica, che riesce a calamitare l’attenzione del lettore fino all’ultima parola.

Ho trovato il personaggio di Namen perfettamente costruito. Mi è piaciuto accompagnare nella lettura la sua crescita spirituale e di combattimento, anche se avrei voluto vederlo crescere anche emotivamente.

Essendo il primo romanzo di una serie spero che nei prossimi volumi vengano approfonditi i personaggi di contorno che ho trovato, che facciano più da comparse che da sostegno al protagonista, non avendo molti approfondimenti emotivi e caratteriali.

Per concludere se amate la suspense, le ambientazioni fantasy e i combattimenti allora non dovete assolutamente perdervi questa lettura!

Federica

Biografia dell'autore

Francesco Lorusso è nato a Manfredonia nel 1989. Coltiva la passione per la lettura da quando, per il suo decimo compleanno, ricevette in regalo dalla maestra “Ventimila leghe sotto i mari”. 

All’età di 16 anni inizia a scrivere saghe epiche ispirate a libri e film di ambientazione fantasy. Dopo il conseguimento del dottorato in Marketing Management, e su consiglio della cugina, ha aperto e rielaborato i file scritti durante l’età adolescenziale. Al termine della stesura della sua prima opera, ha cominciato a partecipare a vari concorsi letterari tenuti in tutta Italia. 

Con la saga dedicata a Takez ha vinto il Premio di Miglior Giovane Autore con l’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte”, partecipando al concorso di Poesia, Filastrocche, Racconti e Fiabe “Libera la fantasia” – IV Edizione. Finalista alla VII Edizione del Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co., organizzato da Giovane Holden Edizioni in collaborazione con l’Agenzia Letteraria “I soliti ignoti”. 

Tra le prime 15 opere della Rassegna concorso di poesia e letteratura Pier Paolo Pasolini “Il canto popolare”, organizzata da SwanBook Edizioni. Segnalazione di Merito al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Val di Vara Alessandra Marziale” XV Edizione organizzata da “Il Cenacolo Artistico Letterario Roberto Micheloni”. Nonostante la saga di Takez non sia conclusa, la passione per il valore e le grandi battaglie dei legionari dell’Antica Roma, l’hanno portato a ricercare gli ufficiali più importanti dell’Impero, di cui la storia ha dimenticato il valore e le conquiste. 

Per saperne di più, si può seguire la sua pagina Facebook “Francesco Lorusso Autore” sulla quale pubblica le foto degli eventi a cui partecipa e le recensioni di tutte le opere lette. È possibile seguirlo anche su Instagram. 

Altre recensioni della stessa categoria

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti