Mariarosa Guarino-Adagio

Scheda del libro

Titolo: Adagio
Autrice: Mariarosa Guarino
Genere: Romance drammatico
Data di uscita: 27 ottobre 2021
Pagine: 211

Prezzo ebook: 0,99€
Prezzo cartaceo: 12,00€

Disponibile su: Amazon

Trama

La felicità può durare un giorno, come la vita di una farfalla, ma le farfalle vivono intensamente ogni secondo della loro esistenza.

Kyle e Reese sono giovani, ma hanno conosciuto troppo presto la sofferenza, al punto da isolarsi dal mondo per cercare un modo tutto loro di superare le difficoltà.

Kyle riversa nella musica tutta la rabbia che non riesce a esprimere, Reese cerca nella musica un modo per uscire dal tunnel del suo dolore. Quando a Reese viene assegnato Kyle come tutor, sulle prime le cose non vanno bene. Kyle non è felice dell’incarico, Reese sembra non voler collaborare e quindi l’esperimento sembrerebbe destinato a non funzionare, questo finché un incontro fortuito non cambierà il corso delle loro scelte.

I due non lo immaginano, ma hanno in comune più di una cosa, più di un momento buio da condividere. Lento e dolce, un sentimento nuovo riscalderà loro il cuore. Qualcosa che, forse, è una promessa di luce dopo un periodo di profonda oscurità.

Ma il destino a volte può scrivere note che non vorremmo mai sentire e che potrebbero minacciare per sempre la nostra felicità. Ci sarà posto, nel mondo, per il loro amore? O dovranno soccombere sotto i colpi di una sorte che non vuole dar loro tregua?

Recensione

Care amiche,

Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura: un romanzo emozionante, complesso, commovente e straziante allo stesso tempo.

“Adagio” di Mariarosaria Guarino è un romanzo che riesce a farci percepire un insieme di emozioni che si alternano tra di loro, come il senso di solitudine, il senso di colpa per essere sopravvissuto a chi amavi, il senso di impotenza verso qualcosa che non si può cambiare, la depressione, il senso di perdita ma anche un improvviso senso di comprensione e di accettazione fino ad arrivare all’amore, quello con la A maiuscola, capace di cambiarti nel profondo, portandoti a vivere nonostante tutto.

I protagonisti del romanzo sono Reese e Kyle, due giovani che portano sulle spalle lo stesso dolore, quello di aver perso le persone che amavano e che si ritrovano ad affrontare il senso di perdita ed il senso di colpa per essere sopravvissuti, cercando di sopravvivere.

Reese ha perso entrambi i genitori in un incidente d’auto, in cui lei è l’ unica superstite, ogni notte è un’agonia che la riporta a rivivere gli stessi istanti.

Kyle ha perso il padre e vive con la governante che le fa anche da madre, mentre la stessa viaggia per lavoro tenendosi lontana da casa, affrontando a suo modo il lutto.

Entrambi hanno bisogno di un incentivo per ritrovare la voglia di vivere e questo aiuto viene dato ad entrambi dall’insegnante di musica di Kyle,  infatti Reese sta cercando un insegnante di Music Therapy e secondo lui Kyle è proprio ciò che fa per lei.

Il loro inizio non è dei migliori, ma lentamente proprio come in un “Adagio”, i loro sentimenti mutano, trovando inizialmente conforto uno nella compagnia dell’altro fino alla scoperta dell’amore.

Ho molto amato le caratterizzazioni dei personaggi ed il modo in cui l’autrice ha fatto affrontare loro il percorso.

È un romanzo intenso ed emozionante, capace di toccare letteralmente l’anima del lettore. 

Non mi resta che augurarvi una buona lettura!

Federica

Altri Romance

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti