Scheda del libro

Titolo: Cinque Sorelle – La saga della famiglia Fendi 
Autrice: Cinzia Giorgio
Casa editrice: Newton Compton Editore
Data di uscita: 1 aprile 2021
Genere: Narrativa  
Pagine: 288
Prezzo kindle: 4,99€
Prezzo cartaceo: 11,40€

Disponibile su: Amazon

Presentazione del libro

Un viaggio nel mondo della moda. La nascita della maison Fendi. La storia di un’amicizia profonda e duratura. Dopo il bestseller I migliori anni, Cinzia Giorgio narra una storia familiare e al tempo stesso – da studiosa di storia femminile qual è – di donne. 

E lo fa attraverso le vicende di una famiglia che la lasciato un’impronta nella storia della moda italiana e non solo, quella dei Fendi, e scegliendo la capostipite, Adele Casagrande Fendi come protagonista del romanzo, i cui  diritti cinematografici sono già stati opzionati per il cinema prima dell’uscita del libro. 

L’amore per il lavoro della pelle, per la produzione artigianale, lo spirito innovativo unito a una capacità imprenditoriale non comune per le donne dell’epoca rivivono in queste pagine, capaci di tratteggiare una figura femminile e insieme una storia della moda che conquisterà molti lettori. Ma c’è di più: Cinzia Giorgio dà voce anche a un’altra donna, Maddalena Splendori, realmente esistita, e a sua figlia Clelia, due donne capaci di emanciparsi da una condizione che le voleva come subalterne. E narra della solida e profonda amicizia tra Adele e Maddalena. 

Per i lettori appassionati di moda made in Italy, che subiranno il fascino delle vicende di Adele e del marito Edoardo, poi delle cinque figlie, fino ad arrivare a Karl Lagerfeld. E per gli amanti di vite femminili avventurose, quelle di due donne determinate, ribelli, anticonformiste, in un periodo in cui esserlo era molto difficile. 

Trama

Quando Maddalena Splendori entra per la prima volta nella boutique della famiglia Fendi, in Via Piave, Adele Casagrande Fendi la riconosce subito.

Maddalena è una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe. 

Quello spirito che ha consentito a Maddalena di emanciparsi dalla miseria in cui è nata e frequentare ora i salotti buoni di Roma, di ospitare in casa sua scrittori dell’importanza di Luigi Pirandello. Lo stesso spirito che ha spinto Adele Fendi, nella Roma degli anni Venti, ad aprire un negozio di moda insieme al marito, realizzando il suo sogno e diventando una stimata e affermata imprenditrice. 

Ben presto, infatti, grazie alla sua determinazione, le raffinate pellicce e gli accessori in pelle con il marchio Fendi diventano famosi anche all’estero, nonostante il conflitto mondiale. È solo l’inizio di un successo inarrestabile: l’amore per la produzione artigianale e per la tradizione, unito alla capacità visionaria, si trasmetterà dalla madre alle cinque incredibili figlie. 

Con loro e grazie al duraturo sodalizio con Karl Lagerfeld, il marchio diventerà una vera e propria icona del lusso internazionale. Tra le pagine di questo romanzo rivive la storia di un’amicizia così profonda da legare più generazioni, insieme a quella di una famiglia il cui nome è in grado di evocare eleganza e bellezza. 

Biografia dell'autrice

Cinzia Giorgio è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, compiendo studi anche all’estero. Organizza salotti letterari, è direttore editoriale del periodico Pink Magazine Italia e insegna Storia delle Donne all’Uni.Spe.D. È autrice di saggi scientifici e romanzi. 

Con la Newton Compton ha pubblicato Storia erotica d’Italia, Storia pettegola d’Italia, È facile vivere bene a Roma se sai cosa fare e quattro romanzi: La collezionista di libri proibiti, La piccola libreria di Venezia, La piccola bottega di Parigi e I migliori anni. 

Altre Narrative

  • Cristiano Pedrini-il ragazzo delle api
    Il ragazzo della api di Cristiano Pedrini
    Recensione. Come l’ape raccoglie il nettare dei fiori, lasciandoli intatti, anche tu Jeremy sai cogliere quello che di più prezioso sa offrire chi ti sta accanto… […]
  • Marcella Garau-prontuario dello scrittore
    Prontuario dello scrittore di Marcella Garau
    Recensione. Nel manuale l’editor Marcella Garau ha portato alla luce gli interrogativi più comuni che degli scrittori emergenti ed esordienti si pongono in forum o pagine dedicate. […]
  • Martina Zemiti-Jiva
    Jiva di Martina Zemiti
    Prossima uscita. Jiva è una cittadina a pochi passi dalla metropoli, abitata da figli dei fiori, santoni, artisti e altri curiosi personaggi. […]
  • Come una notte senza stelle di Valentina Bellucci
    Recensione. Charlotte è mia sorella. Ma non è una sorella qualunque. Lei è la mia gemella. Siamo uguali in tutto. Stesse labbra, stesso sorriso, stessa altezza […]
  • Maria Antonietta Macciocu-Mia stella caduta
    Mia stella caduta di Maria Antonietta Macciocu
    Recensione. Dietro ogni stella caduta ci sono desideri, speranze, illusioni, l'attimo in cui sembra che tutto sia possibile […]
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti