Scheda del libro

Titolo: Favole allo smatphone
Autore: Marco Alfieri
Casa editrice: Edizioni Dialoghi
Genere: Narrativa per bambini/ragazzi
Pagine: 72

Prezzo cartaceo: 9,90€

Disponibile su: AmazonAltri libri di Marco Alfieri

Trama

Un padre che per lavoro vede poco suo figlio, che ama incondizionatamente, decide di raccontargli ogni sera una favola attraverso una videochiamata con lo smartphone. Nascono così trentacinque storie, più o meno serie, ironiche e divertenti, con o senza una morale, che trattano tematiche intrinsecamente legate all’attualità.

Come si deve educare un figlio? Di cosa è giusto parlare? Quali sono i pregi e i difetti di questa società in cui il bambino dovrà imbattersi durante il proprio percorso di crescita? E, soprattutto, quale deve essere il ruolo di un genitore?

Favole allo smartphone non è semplicemente una raccolta di storie, bensì il racconto di un padre che in esse si rispecchia, scandagliando in tal modo il suo animo, il suo carattere e tutto ciò che finora la vita gli ha insegnato.

L'autore

Marco Alfieri è nato a Prato nel 1991. Laureato in Scienze della Formazione Primaria a Firenze, attualmente lavora come docente in una scuola elementare di Prato. Ha iniziato a scrivere per passione negli anni dell’università, e non ha più smesso. Favole allo smartphone è la sua prima pubblicazione. 

Recensione

Le favole un tempo si leggevano dai libri ma oggi sappiamo bene con quanti sacrifici riusciamo a gestire figli e lavoro. E’ proprio quando quest’ultimo ci porta lontano da casa che dobbiamo inventarci nuove coccole. 

Giovanni è un papà che molto spesso si trova lontano da casa per lavoro e allora la sera quando il suo Filippo va a letto, attraverso lo schermo di uno smartphone, gli racconta una favola. 

Questo libro, infatti, è una raccolta di storie. La maggior parte di esse hanno come protagonista Filippo che in modo serio, divertente o ironico ci racconta qualcosa. Alcune storie trasmettono insegnamenti altre sono solo storie ma tutte molto carine. 

A mio figlio è piaciuto tantissimo seguire le avventure di Filippo e in quelle poche fiabe dove non c’era ha sentito la mancanza. A me da genitore è piaciuto molto, in particolar modo la struttura delle fiabe, che anche se brevi, hanno saputo dare un insegnamento o un consiglio per affrontare la vita di tutti i giorni. 

La scrittura è molto semplice e lineare e lo rende adatto davvero a bambini di tutte le fasce d’età. La copertina è molto simpatica, ma avrei apprezzato anche qualche illustrazione all’interno. 

Tonia

Altri libri per bambini

  • Melanie Rutten-L'ombra di ognuno
    L’ombra di ognuno di Mélanie Rutten
    Prossima uscita. È la storia di un Coniglietto che ha fretta di crescere, un Cervo malinconico, un Gatto sportivo, un piccolo Soldato in guerra con se stesso […]
  • Maria Pia Michelini - tito il dito e l'alieno scoppiettante
    Tito il dito e l’alieno scoppiettante di Maria Pia Michelini
    Recensione. Un libriccino con due storielle molto carine, con protagonisti due simpatici personaggi. […]
  • Eleonora Ferrero - Catriona Carswell - Le avventure nel bosco
    Le avventure nel bosco di Eleonora Ferrero
    Recensione. Alex lascia la città per andare a vivere in campagna. Nella casa nuova non ha nessuno con cui giocare. Ma quando arriva il cane Rory, Alex vivrà un’avventura indimenticabile alla scoperta della natura e di nuovi amici con cui risolvere un mistero […]
  • Andrea Andorivír - Lo scivol...unghia
    Lo ScivoL…UNghia di Andrea Andorivir
    Recensione. Bililla è una scimmietta capricciosa, scappa dalla mamma perché non vuole tagliarsi le unghie, ma questa infetta da un fungo si allunga fino ad arrivare alla luna […]
  • Antoine Guilloppé - Lupo nero
    Lupo nero di Antoine Guilloppé
    Segnalazione. Fa freddo, gli alberi si stagliano come ombre cinesi sullo sfondo della notte. Nel buio, la sagoma nera di un lupo. […]
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti