Luciana Violante-il pastore di alberi

Scheda del libro

Titolo: Il pastore di alberi  
Autrice: Luciana Volante  
Editore: NPS Edizioni  
Genere: Favola  
Formato: cartaceo (20×20)  
Prezzo: 8,00€
ISBN: 978-8831910040 
Età di lettura: da 5 anni. 

Disponibile su: NPS EdizioniAmazonAltri libri di Luciana Violante

Luciana Violante-il pastore di alberi-interno

Trama

Quarta di copertina: Il regno del re Guglielmo è stato maledetto dalla strega Griselda, che ha catturato le Fate degli Alberi e lanciato un incantesimo su tutto il reame.  

Il re incarica Sabatino, un giovane pastore, di compiere il viaggio verso la montagna per sconfiggere la strega, aiutato dal fedele cane Teo e dal vecchio saggio Aronte. Una favola dal forte messaggio ecologista, che invita i lettori a riflettere sull’importanza della natura e sulla necessità di lottare per salvaguardarla.  

Contiene alcuni disegni da colorare, realizzati a mano dall’autrice.  

Recensione

Care amiche,
oggi voglio presentarvi un libro che ho da poco letto con la mia bambina di 4 anni, che ne è rimasta incantata tanto da ricordare a memoria le parole magiche: 

“Rosso fuoco per bruciare, 
blu intenso per ghiacciate, il bastone per dominare.
Il cuore dovrai sapere ascoltare  
Per le malvagie creature governare. 
Coraggio, forza e onestà  
Ogni male dominerà “ 

Il pastore di Alberi di Luciana Volante è una favola dolce e genuina, scritta con parole semplici adatte sia a dei bambini piccoli, che possono cimentarsi con parole dal sapore nuovo, che da bambini più grandi. 

Mia figlia ha letteralmente adorato le illustrazioni tra un capitolo e l’altro, che man mano catturavano la sua attenzione, e le facevano rielaborare il capitolo appena letto raccontandomelo a modo suo. 

Di sicuro quella che la colpita di più è stata l’illustrazione della fatina degli alberi.  

I personaggi sono Sabatino, un pastore senza pecore perché divorato dai lupi, dall’animo puro, umile e coraggioso, il suo fedele amico Teo, Re Guglielmo che incarica Sabatino di intraprendere il viaggio per sconfiggere la strega Gisella e liberare le fatine degli alberi, liberando il regno dal suo incantesimo. 

Durante il viaggio Sabatino e Teo faranno delle sagge conoscenze, delle scoperte e vivranno delle avventure. 

“Gli anziani, Sabatino, conoscono molte più cose di voi ragazzi e sanno capire se dentro un giovane cuore c’è coraggio, forza e determinazione” 

Scopriranno l’importanza di avere un cuore puro e generoso e che si può superare tutto avendo coraggio, un po di fortuna e perché no, un pizzico di magia. 

Una bellissima favola dal sottofondo ecologista: l’importanza di prendersi cura della natura. 

Grazie a Nps Edizioni e a Luciana Volante per avermi inviato la copia del libro da condividere con la mia piccola. 

Assolutamente da leggere! 

Federica Rivaira

Biografia dell'autrice

Luciana Volante Un’infanzia sempre con la valigia pronta, in continua trasferta per l’Italia, per poi stabilirsi in Toscana.  

Cresciuta in compagnia di un fratello maggiore, diligente e esigente, soprattutto in grammatica e temi d’italiano. Il risultato non poteva che essere quello di un’agente di viaggio, con il romanzo nascosto nel cassetto, pronto a saltar fuori ad ogni pausa. Momenti liberi che diventano sempre più rari, essendo mamma a tempo pieno. 

Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia, che trovano il tempo di farsi ritagliare in piccoli racconti. Ha scritto numerosi racconti, riuniti in antologie. 

Altre recensioni della stessa categoria

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti