Vito Ditaranto-Pinna e Gray

Scheda del libro

Titolo: Pinna e Gray
Autore: Vito Ditaranto
Illustratore: Di Nardo F. 
Editore: Arpeggio Libero 
Data di Pubblicazione: aprile 2021 
ISBN: 8833520811 
Ean: 9788833520810 
Pagine: 66 
Formato: brossura 
Età consigliata: 7 anni

Prezzo cartaceo: 11,40€

Disponibile su: AmazonAltri libri di Vito Ditaranto

Trama

Può un piccolo pesce grigio di nome Gray, nuotare così controcorrente tanto da cambiare l’ordine naturale delle cose?

Nella città di Marebazar, nel negozio di animali della signora Sabina, la vita prende forma in mondo magico.

Gray è un pesce speciale. Lui è un superpesce, SpiderFish. Ha un potere magico, quello dell’amore.

Vive in una boccia di vetro solo soletto e sogna Pinna, una bellissima pesciolina rossa che invece sguazza in una grande vasca piena di pesci.

Vicini eppure lontani, il piccolo pesce grigio può vedere Pinna solo dalla sua piccola palla di cristallo. Un amore apparentemente impossibile ma,

la forza di Gray riuscirà a saltare ogni ostacolo, grazie anche agli insegnamenti di suo padre. SuperFish dimostrerà che nulla è impossibile.

In questo racconto, si mescolano la grazia di una fiaba e la forza della metafora della vita. L’amore, la generosità, la solidarietà e soprattutto

i sogni sono i temi principali che caratterizzano tutta la narrazione. I veri sognatori inseguono i propri desideri e se sono puri e ispirati dall’amore, prima o poi si realizzeranno. Nessun sogno è impossibile. Gli unici artefici del nostro destino siamo noi.

Tutti i personaggi della trama sono legati da un unico filo conduttore, l’amore, che solo un sognatore come Gray può rendere reale.

Recensione di Tonia

Gray è pesciolino dalla pelle d’argento come le stelle, vive in una bolla di vetro nel negozio della signora Sabina. È innamorato di Pinna una pesciolina rossa che vive nella vasca accanto e che non sa dell’esistenza di questo ammiratore.  

Dà voce ai suoi pensieri e ai suoi sentimenti attraverso le pagine di questa favola. Dà un grande insegnamento, sia ai piccini che ai grandi: non bisogna mai smettere di inseguire i proprio sogni e i propri desideri. Infatti lui attraverso le scie delle stelle cadenti e attraverso i suoi magnifici sogni non perde mai la speranza. 

Un libro molto simpatico, scritto in modo delicato, leggero e di facile comprensione per i piccoli lettori, inoltre il libro è arricchito da illustrazioni che mettono allegria e catturano l’attenzione.  

Una favola che parla di amore, di amicizia e di sogni che non bisogna mai smettere di inseguire.
Adatta sia a bambini più piccoli, sia a quelli un po’ più grandi e perché no anche a chi non è più bambino ma nel suo animo è un eterno Peter Pan. 
 

Tonia

Recensione di Federica

care amiche, 

oggi sono qui in compagnia di un pesciolino grigio di nome Gray, il protagonista della favola “Pinna e Gray di Vito Ditaranto. 

Ho trovato questa favola molto dolce, adatta sia agli adulti che ai più piccoli. Ci insegna ad amare, ma soprattutto a sognare e a non smettere mai di desiderare che i nostri sogni possano divenire realtà. 

La scrittura di Vito Ditaranto è molto delicata. Con le sue parole e le illustrazioni di Francesca di Nardo riesce a rendere reali i personaggi catturando sin da subito l’attenzione dei bambini, sia sui personaggi che sui sentimenti, descritti in modo semplice e facile da comprendere. 

Il piccolo Gray è un pesciolino che vive in una bolla di vetro, in un negozio di animali a Marebazar di proprietà della signora Sabrina.

Gray è da sempre innamorato della bellissima pesciolina rossa che vive nella vasca accanto alla sua, ma che purtroppo è totalmente ignara dei sentimenti del piccolo pesciolino. 

Durante la lettura di questa bellissima favola, il pesciolino Gray ci porterà in viaggio con lui attraverso i suoi sentimenti e nei suoi sogni fatti di stelle cadenti. Ci insegnano a non smettere mai di sognare e di non perdere mai la speranza, perchè non sappiamo quando i nostri sogni possono avverarsi. 

Una favola assolutamente da non perdervi che sia io che mia figlia di quattro anni abbiamo letteralmente adorato.

Ora non mi resta che augurarvi una buona lettura ed aspettare l’opinione dei vostri piccoli. 

Federica

Altri libri per bambini

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti