Gary Paulsen-il amico geniale

Scheda del libro

Titolo: Il mio amico geniale
Autrice:  Gary Paulsen
Traduzione: Sara Saorin
Casa editrice: Camelozampa
Collana: Gli Arcobaleni
Data di uscita: 17 giugno  2021
Genere:
Ragazzi
Pagine: 128

Prezzo cartaceo: 10,90€

Disponibile su: AmazonAltri libri di  Gary Paulsen

Trama

L’adolescenza non è una passeggiata, soprattutto se tu e il tuo unico amico siete i due ragazzi più impopolari della scuola. Se poi lui è anche uno scienziato in erba che trasforma ogni momento della tua vita in un grosso, geniale, tragico esperimento, allora diventa una lotta per la sopravvivenza.

Un romanzo dall’umorismo dirompente, un classico di un maestro della letteratura per ragazzi che finalmente torna in Italia

Recensione

Harold e  io  siamo l’unico amico l’uno dell’altro, siamo due adolescenti per nulla popolari e un po’ strambi. Harold è uno scienziato in erba che non perde mai l’occasione di sperimentare, talvolta mettendo anche il pericolo le nostre vite. Per questo vieniamo bullizzati di continuo da un nostro compagno di scuola Chimmer. Ma se leggete la mia storia capirete che il bullismo si può anche sconfiggere e che l’amicizia è un sentimento bellissimo.

Il bullismo è un tema sempre molto delicato da affrontare L’autore a mio avviso è stato molto bravo, ha raccontato episodi di bullismo ma anche lanciato un ottimo messaggio di speranza per chi si trova ad affrontare queste situazioni ogni giorno.

Purtroppo ci sono ragazzini sleali e crudeli che credono di essere migliori degli altri, ma riescono a fare i bulli sono con chi è più debole di loro. Se questo un giorno uscisse con la testa fuori dal sacco? Come reagirebbe il bullo? Tra le pagine di questo libro lo scoprirete!

La scrittura è semplice e coinvolgente. E’ scritto davvero molto bene, la trama è completa di tutto. 
Ci sono gli episodi di bullismo ma anche le rivincite dei bullizzati. Ci sono episodi di amicizia vera tra i due protagonisti.

Quello che mi è piaciuto di più del libro è vedere la diversità dei personaggi: i due protagonisti sono l’opposto uno dell’altro ma non riescono a stare lontano.

Una bella storia che parla si di bullismo ma parla soprattutto di amicizia vera.

Tonia

Altri libri per ragazzi

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti