Su e giù per le scale di Laura Gronchi - Recensioni

laura gronchi-su e giù per le scale

Scheda del libro

Titolo: Su e giù per le scale
Autrice: Laura Gronchi
Editor: Marina Cappelli
Genere: Narrativa a sfondo sociale
Pagine: 45

Compralo su Amazon

Trama

Angelica è una giovane ragazza di Pisa, che ha sofferto di sordità totale da cui è uscita grazie a un impianto cocleare, tuttavia ha ancora difficoltà a parlare. A causa delle ristrettezze economiche in cui versa la famiglia, ha dovuto sospendere l’università e accettare un provvidenziale lavoro di portinaia presso uno stabile di Pisa.

Curiosa e volenterosa, ben presto si fa apprezzare dalla maggior parte degli inquilini che non hanno voglia di occuparsi delle piccole pulizie del condominio.

Nel tempo libero ama scrivere brevi racconti, e la nuova quotidianità le offre spesso spunti interessanti, che annota in ordine cronologico come uno scrupoloso capitano si occupa del suo Giornale di Bordo.

Si innamorerà ricambiata di un ispettore di polizia, chiamato a investigare su un omicidio/suicidio, passando dal ruolo di figlia a quello di donna indipendente.

Biografia dell’autrice

Laura Gronchi nasce a Pontedera nel 1967. Al diploma nel 1986 seguono esperienze presso studi professionali. Oggi è impiegata come ragioniera e disegnatrice Cad 2D presso un’azienda di lavorazione lamiere; ha inoltre una modesta esperienza come web designer.

Ha partecipato al Festival Giallo Piccante con il racconto “Piccoli misfatti”. Il racconto breve “Menage a due” è stato pubblicato nell’antologia “La fragranza dell’amore”, (Pluriversum), Il racconto “Cronache dal Coronavirus”, è stato inserito nella rubrica #io leggo pisano, del quotidiano “La Nazione” e nell’antologia “Segui le tue parole”(CTL), Il romanzo “Ossessione” esce nel 2020 a cura della Porto Seguro Editore. Partecipa ai podcast di #Radioraccontiamoci con dei racconti letti in diretta: Storia di Mila, Menage a due, Ragazza sul Bus, Scrittrice al pub inglese. A gennaio 2021 inizia l’avventura di scrittura collettiva a diciotto mani su Writer Officina. Sul Blog è possibile leggere una esauriente intervista e un estratto inedito del romanzo Ossessione. Mensilmente pubblica racconti a tema sul Gruppo Scrittori Firenze: per il tema “i sette peccati capitali”, racconti su Accidia, Gola, Superbia, Lussuria. Per il ciclo “Famiglia”, racconti su Antenati, Figli, Fratelli, Famiglia, Parenti.

In uscita su Amazon l’e-book “La stanza dei racconti” (Epikurea).

Sito internet: http://www.laura-gronchi-scrittrice.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Laura-Gronchi-Scrittrice-102496822130776

Recensione

Questo romanzo mi ha colpito particolarmente. Mi sono ritrovata immersa in pagine che mi raccontano in modo semplice di una donna con la D maiuscola, nonostante abbia dovuto affrontare diversi problemi causati dalla sua disabilità. Non si è mai arresa, anzi, ha sempre fatto di tutto per essere se stessa, per vivere una vita degna!

Ha vissuto circondata dall’amore della sua famiglia, nonostante numerose rinuncie a causa dei problemi economici, non si è arresa, ma ha avuto il coraggio di fare un lavoro umile, grazie al quale riesce a farsi apprezzare, riesce a conoscere gente e a coltivare la sua passione, la scrittura, e conosce l’amore!

Nel corso della lettura c’è un percorso di crescita che non si arresta di fronte agli ostacoli.

Mi è venuto un sorriso grande, perché titolo più adatto per questo romanzo non poteva esserci.
Mi è venuto spontaneo pensare che la vita è una scala, fatta di alti e bassi. Occorre essere in perfetto equilibrio con gli alti e bassi per poter vivere davvero!

Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *