Maria Pia Michelini - tito il dito e l'alieno scoppiettante

Scheda del libro

Titolo: Tito il dito e l’alieno scoppiettante
Autrice: Maria Pia Michelini
Illustratrice: Luciana Volante
Editore: NPS Editori
Genere: letteratura per bambini (dai 5 anni)
Prezzo: 8 euro 
Formato: cartaceo (20×20) 
Pagine: 50

Disponibile su: Amazon Altri libri di Maria Pia Michelini

Trama

“Tito il dito” è un gran curiosone, non riesce proprio a stare fermo. Quando vede un buchetto, deve per forza infilarcisi dentro, sempre in cerca di avventure e di mondi da esplorare. I suoi fratelli e il povero Giovanni, proprietario della mano, provano a fermarlo, ma come si possono mettere freni alla voglia di scoprire?  

“Huffy, l’alieno scoppiettante” si innervosisce quando qualcuno starnutisce, e allora non gli si può proprio stare vicino. Si arrabbia e sputacchia, vomitando parole incomprensibili. La maestra Geraldina e i suoi compagni cercano di aiutarlo, di comprendere l’origine del suo problema, che arriva da molto lontano. Da un altro pianeta, addirittura!  

Contiene disegni da colorare. 

Recensione

Un libriccino con due storielle molto carine, con protagonisti due simpatici personaggi. 

La prima storia ha come protagonista Tito, un dito curiosone, che proprio non riesce a stare fermo. La sua curiosità lo porta spesso ad infilarsi nel guai, e ne i suoi fratelli ne Giovanni, il suo proprietario, riescono a tenerlo a bada. Un racconto che insegna ai bambini l’educazione, e soprattutto fa capire che bisogna essere ubbidienti altrimenti ci si può provare in situazioni spiacevoli e talvolta anche pericolose.  

La seconda storia ha come protagonista Huffy un simpatico e buffo alieno, che si arrabbia troppo facilmente. La maestra e i suoi compagni lo aiuteranno a scopre l’origine e a gestire la rabbia che non riesce a contenere.  Questo racconto aiuta i bambini a capire che è giusto e normale arrabbiarsi ma che bisogna saper riconoscerla e gestirla. A mio figlio è piaciuta molto la frase “ ci vuole allenamento, ogni cosa se ripetuta diventa più facile e non c’è più bisogno di pensarci su per capire come fare”. 

Una scrittura semplice, lineare, adatta a bambini dai 3-4 in su, inoltre è arricchito da bellissime illustrazioni da colorare. 

Tonia 

Biografia dell'autrice

Maria Pia Michelini Nata è cresciuta a Lucca, si è sempre dedicata al mondo dei piccoli, nell’assistenza domiciliare ai bambini diversamente abili e a quelli che accoglie ogni mattina nella Scuola dell’Infanzia, prediligendo le sfide più ardue di chi è più delicato o più ribelle.  

Ha sempre amato la scrittura, anche se l’ha abbracciata con più determinazione dopo i quarant’anni.  

I suoi racconti vivono tra le pagine delle antologie “Tracce”, “Jukebox” e “Tutta colpa dello Zodiaco”, dell’associazione culturale “Nati per Scrivere” di cui è socia fondatrice.  

Nel 2017 è uscito il suo primo romanzo “Zena la nuda”, per Panesi edizioni.  

“Tito il dito e l’alieno scoppiettante” è il suo primo libro per bambini. 

Altre recensioni della stessa categoria

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti