Eleonora Ippolito - Una giornata storta

Scheda del libro

Titolo: Una giornata storta
Autrice: Eleonora Ippolito
Casa editrice: Officina Milena Edizioni
Data di uscita: 22 dicembre 2020
Genere:
Romance
Pagine: 298

Prezzo ebook: 3,99€
Prezzo cartaceo: 14,25€

Disponibile su: Amazon

Trama

La trentenne Michela tende a intimorire il prossimo con il suo look dark, il carattere deciso e la tendenza a dire sempre quello che pensa,  ma il suo modo di fare è un meccanismo di difesa.
Da anni si porta dietro un segreto che le crea disagio e la fa sprofondare,  qualche volta, nell’ansia più acuta. 

Preferirebbe farsi tagliare la lingua piuttosto che ammetterlo, ma il senso di abbandono la accompagna da fin troppo tempo, oramai. 
Sotto il suo essere scontrosa e aggressiva, pronta ad azzannare chiunque intralci il suo cammino, si nasconde una fragilità che non è disposta a riconoscere. 

Intraprenderà, però, un percorso di rinascita e accettazione grazie a una giornata storta. 
Ma sì, avete capito di che genere? Una di quelle dove nulla va come dovrebbe, dove si affrontano bufere senza ombrello e dove ci si scontra con le persone sbagliate. 

Ma poi, sono davvero sbagliate? E, se sono sbagliate, come mai Luca la attrae così tanto? 

Coinquilini fuori dal comune, uomini impossibili da comprendere, apparenze che crollano, scontri e riappacificazioni: ecco gli ingredienti di questa commedia romantica, ironica e frizzante.

Recensione

care amiche, 

eccomi qui intenta a scrivere la recensione per presentarvi il romanzo di Eleonora Ippolito, edito da Officina Milena Edizioni, dal titolo “Una giornata storta”. 

Il romanzo vede come protagonista Michela, una giovane e bella ragazza di trent’anni dal carattere scontroso e scostante che ben si accosta al suo look dark, ma che in realtà nasconde un animo molto sensibile ed una ferita profonda che ha chiuso il suo cuore a qualsiasi idea sull’amore. 

O almeno questo era ciò che credeva, fino al suo incontro con lui.

Sto ancora combattendo contro i miei demoni, sopraffatta dalla voce rabbiosa della cantante, quando succede. Prima un lampo fuori dalla finestra e la luce artificiale del treno che sfarfalla per un attimo, poi qualcuno mi pesta un piede e mi colpisce dritto in faccia. Le cuffie mi volano dalle orecchie e il mio telefono rischia di cadere per terra, ma riesco ad afferrarlo e a scongiurare il pericolo. Mi porto una mano al viso, sconcertata, cercando di recuperare le cuffie e capire cosa ca volo stia succedendo ancora. Certo, aver avuto una giornata assurda ed essere stata presa a pugni e calci da un bambino maleducato non era abbastanza: forse la giornata ha deciso di terminare in maniera ancora più creativa di come è iniziata. Sento l’irritazione pervadermi in maniera irrefrenabile. Ne ho abbastanza. Alzo lo sguardo e capisco immediatamente cosa è successo. «Ehi, tu! Stai un po’ attento a come ti muovi, eh! Cosa sei, un elefante?» sbotto al ragazzo corpulento che si sta sedendo proprio in questo momento di fronte a me, posando il suo enorme zaino sul sedile vuoto accanto. Lui non sembra essersi minimamente accorto di avermi urtato mentre prendeva posto e mi fissa con gli occhi sbarrati, l’aria vagamente confusa e colpevole. «Non dici niente? Guarda che parlo con te!», lo rimbecco io, nervosa e ancora più irritata dal suo tacere e dal suo fissarmi inebetito. Alzo gli occhi al cielo, sbuffando. «Ma cos’è, oggi, la fiera della maleducazione? State facendo una gara a chi mi fa incazzare di più?

Luca è un ragazzo serio, gentile, sensibile, affidabile e deciso nei momenti giusti, di lavoro fa lo scrittore. 

Il loro scontro-incontro voluto dal Destino destabilizza Michela che si sentirà man mano sempre più attratta da quel giovane dai limpidi occhi blu e dalla bellezza timida e disarmante, tanto da considerare di aprirgli il suo cuore. 

Ma non tutto è ciò che sembra, ci sono segreti e bugie non svelate che sembrano dover traboccare da un momento all’altro, forse proprio nel momento in cui Michela sarà più che disposta ad aprire il suo cuore, ma ciò che verrà svelato li dividerà per sempre oppure li renderà più forti?

Siete curiosi di conoscere Michela, la vera Michela, quella nascosta sotto ad un look dark, dall’animo sensibile e romantico, ma ferita nel profondo che con il suo comportamento freddo, cinico ed arrogante cerca in tutti i modi di allontanare le persone che le si avvicinano prima di soffrire ancora? 

Accanto a lei non potevano mancare due personaggi di rilievo che mi sono entrati letteralmente nel cuore: Rosa e Bartolo, ma non voglio dilungarmi altrimenti rischio di raccontarvi troppo!

La scrittura di Eleonora Ippolito è fresca e carismatica, romantica ma nel contempo tagliente.

I personaggi, sia i principali che quelli di contorno sono magnificamente costruiti nell’aspetto emotivo sia in quello psicologico e fisico. 

Preparativi a leggere questa chick lit fresca, frizzante, romantica ed ironica che ci porterà in un viaggio di crescita interiore della protagonista. 

Avete presente quelle giornate che partono male e continuano malissimo? Tipo che vi svegliate in ritardo, vi versate la colazione sul pigiama nuovo, perdete il treno, al lavoro il vostro capo psicopatico vi convoca urgentemente per una sviolinata degna di Vivaldi e, proprio quando state per tornarvene a casa per terminare quella giornata infernale ben nascosti sotto le coperte, comincia a piovere a dirotto e voi non avete l’ombrello? Ecco, sapevo poteste capirmi… In effetti è quello che mi è capita to proprio oggi, in questo giorno primaverile grigio, umido e freddo nonostante dalle mie parti eventi atmosferici simili siano riservati solo a qualche sporadico episodio prettamente invernale. Le giornate storte possono capitare a tutti, va bene, ma non è che tutti gli altri giorni siano questo grande spasso, dico io. E oggi, con mio grande disappunto, è stato pure peggio degli altri.

A voi sono mai capitate queste giornate storte? 

Lasciandovi con questa domanda non mi resta che augurarvi una buona lettura ed attendere la vostra opinione!

Federica

Altri Romance

  • Lida Bram-ero lì per te
    Ero li per te di Lida Bram: Sinossi
    Segnalazione: Maia ha un passato sentimentale da dimenticare. Il suo unico desiderio è riscattarsi dal più grande errore della sua vita e tornare a essere felice […]
  • Elena Destro - Anche tu sola stasera
    Anche tu sola stasera? di Elena Destro
    Recensione. L’amore per l’uomo che le sta accanto da un po’ di tempo si sta trasformando in solitudine, in tristezza. Lisa si rende conto che è arrivato il momento di prendere una decisione. […]
  • Ivy Smoak-non lasciarmi-hp
    Non lasciarmi di Ivy Smoak
    Cover reveal. In poco tempo, Penny si è perdutamente innamorata del suo misterioso professore, ma i segreti li hanno divisi. […]
  • Lida Bram-ero lì per te
    Ero li per te di Lida Bram: le passioni
    Segnalazione. Sveliamo le passioni che riguardano i personaggi Maia, Matteo, le Girls nel romance […]
  • Genna James-Cancer
    Cancer di Gemma James
    Recensione. Una pozione. Due uomini. Una scelta. E' ciò che mi aspetta nella Casata del Cancro […]
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti