Joe Natta - chi ha paura del linchetto

Scheda del libro

Titolo: Chi ha paura del linchetto?
Sottotitolo: Storie e ballate del folclore lucchese.  
Autore: Joe Natta e le Leggende Lucchesi – Alessio Del Debbio  
Illustrazioni interne: Silvia Talassi
Grafica di copertina: Mala Spina.
Editore: NPS Edizioni  
Genere: Raccolta di racconti fantastici, disegni e testi di canzoni  
Prezzo: 10 euro (cartaceo)  
Pagine: 126 ISBN: 978-88-31910-18-7 (cartaceo)   

Disponibile su: Amazon Altri libri di Alessio del Debbio

Trama

Le leggende esercitano un grande fascino sugli abitanti di un posto, portandoli a vedere con occhi diversi la natura che sta loro intorno, i luoghi familiari, alla ricerca dei segreti che nascondono. 

Ma solo viaggiatori attenti possono incontrare le creature fantastiche che popolano la Lucchesia, le Alpi Apuane, la valle del Serchio: fate e folletti, streghi e serpenti volastri, ma anche diavoli e loro emissari. 

La magia è ovunque e questo breve diario di viaggio vi aiuterà a non smarrirvi lungo la strada per l’ignoto. Perché ciò che non si conosce fa sempre un po’ paura.  

Il volume contiene oltre trenta testi di canzoni di Joe Natta e le Leggende Lucchesi, disegni di Silvia Talassi e racconti di Alessio Del Debbio, ispirati al folclore lucchese. 

Prefazione a cura del Prof. Paolo Fantozzi.  

Sgocciola la notte nel grande calderone, danzano le streghe sopra i rami del Quercione. Inventano magie, sussurrano malie, incantesimi e leggende che sono un po’ tue e sono un po’ mie.   

 

Biografie

Joe Natta e le Leggende Lucchesi: trio acustico formato da Joe Natta (chitarra, voce e armonica), Fabio Rapatmax (tastiera, melodica, kalimba, stilofono, stomp box, otamatone, cori e kazoo) e Ylis (violino, ukulele, ukulele baritono, basso, chitarra 12 corde, concertina, percussioni, otamatone, tin whistle e theremini). Dal 2014 girano la Toscana per far conoscere le storie e le leggende lucchesi. Sito: http://www.leggendelucchesi.it   

Silvia Talassi nasce nella piccola città murata di Cittadella (PD) e vive da diversi anni a Lucca. Ama la libertà che la fantasia concede e si esprime attraverso la magia che l’arte regala. Dalla pittura alla fotografia, dalla pirografia su legno alla lavorazione della ceramica, fino alla musica dove, circondata dai suoi tanti e particolari strumenti, suona dentro e fuori la Toscana. Nel 2018 collabora con il Corriere della Sera realizzando una serie di ritratti e attualmente sta lavorando alle illustrazioni di alcuni libri. Un po’ del suo mondo lo trovate sul sito www.negliangolidellastanza.it 

Altre recensioni della stessa categoria

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti