Sara Morchio-come pezzi di carta sull’acqua

Scheda del libro

Titolo: Come pezzi di carta sull’acqua
Autrice: Sara Morchio 
Casa editrice: Golem Edizioni
Data di uscita: 10 giugno 2021)
Genere:
Narrativa
Pagine: 160

Prezzo cartaceo: 13,30€

Disponibile su: Amazon

Trama

Ognuno di noi adotta strategie diverse per adattarsi agli eventi della vita. Ivana, delusa dopo una storia d’amore, è fuggita e ha lavorato lontano, ha cercato di dimenticare vivendo altre relazioni, poi ha fatto ritorno. Sabina, sognatrice, idealista e solitaria, dopo un abbandono da cui non si è più ripresa, è rimasta irretita nel rifiuto dei rischi dell’amore. Angela vive un matrimonio ormai senza significato con Bruno, il quale si crogiola nell’indolenza e nel ricordo di un passato da seduttore incallito. 

Ivana e Bruno si incontrano casualmente, un tempo amanti, riprendono a frequentarsi, ma con ruoli opposti rispetto alla prima volta: adesso è lei la figura dominante. Sabina, sollecitata dalla vicenda dell’amica Ivana, ripensa agli amori sbagliati e alle assenze che hanno caratterizzato la sua esistenza, ostinandosi a proteggersi dal dolore in una chiusura totale, ma qualcosa dentro di lei comincia a cambiare. Intanto Angela da un po’ di tempo sta vivendo una relazione extraconiugale e solo grazie al dialogo immaginario con Gloria riesce a riprendere in mano la propria vita. 

Attraverso continui rimandi fra passato e presente, riflessioni, desideri, manie e paure i personaggi dovranno sbrogliare la matassa dei ricordi. 

Come pezzi di carta sull’acqua è un romanzo sulla necessità di fare i conti con il passato per poter ricominciare a vivere. L’alternativa è restare bloccati in una pace ovattata e sterile.

Estratto

Ivana si volta verso il grande specchio, osservandosi. Sa che lei e James stanno solo scivolando sull’acqua come un pezzo di carta. Non c’è chiglia, non c’è alcuna profondità. Fa scorrere lo sguardo lungo le bottiglie, come se volesse contarle, e cerca di concentrarsi sulla musica che riempie il locale vuoto. Chiude gli occhi. 

Biografia dell'autrice

Sara Morchio, da sempre appassionata di lettura e di scrittura, negli anni ‘90 ha collaborato per alcune riviste distribuite nel Ponente ligure, dove è nata. 

Oltre al romanzo “La fine del primo cerchio”, ispirato al Cammino di Santiago (Europa Edizioni, 2018), ha pubblicato due racconti. “La mia città” (KC Edzioni, 2019) è inserito nella raccolta “Il ponte silenzioso”, dedicata al crollo del Ponte Morandi a Genova, dove attualmente lavora. 

Il racconto “Essere!”, rivisitazione del personaggio di Ofelia dell’Amleto di Shakespeare, compare nell’antologia “Sei un mito 4.0. Classici ri-visti e (s)corretti” (Erga Edizioni, 2019) 

Altre Narrative

  • Sara Morchio-come pezzi di carta sull’acqua
    Come pezzi di carta sull’acqua di Sara Morchio
    Prossima uscita. Ognuno di noi adotta strategie diverse per adattarsi agli eventi della vita. Ivana, delusa dopo una storia d’amore, è fuggita e ha lavorato lontano […]
  • Alessandra Tronnolone - Come neve sull'acqua
    Come neve sull’acqua di Alessandra Tronnolone
    Prossima uscita. Jennifer Saint vive a New York con sua figlia Nora, e ha due grandi problemi: suo marito e il Natale. Il primo se ne è andato, e non lo vede da più di un anno, il secondo le ricorda qualcosa di spiacevole e di cui non si è ancora perdonata. […]
  • Emanuele Rizzardi - l'usurpatore
    L’usurpatore di Emanuele Rizzardi
    Segnalazione. Gli ultimi anni del ‘200 sono durissimi per il già provato Impero Bizantino, recentemente ricostituitosi a Costantinopoli, sotto la spregiudicata e agguerrita famiglia dei Paleologi. […]
  • Lucinda Riley - Le sette sorelle
    Le sette sorelle di Lucinda Riley
    Recensione. Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l'unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra […]
  • Polly Dunbar - Pinguino
    Pinguino di Polly Dunbar
    Segnalazione. Ben è elettrizzato per il pinguino che ha ricevuto in regalo. Pinguino, però, non dice una parola. Ben le prova tutte […]
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti