Marco Fortuna - la strada del ritorno

Scheda del libro

Titolo: La strada del ritorno
Autore: Marco Fortuna
Editore: La Rondine Edizioni
Illustratore: Antonio Spadaro
Data di pubblicazione: maggio 2019
Pagine: 28
Età consigliata: 7 anni

La raccolta si compone di cinque brevi storie:

Bambole contro Robot
a un tratto la battaglia però subisce un arresto: la bambola e il robot preferiti dei due bambini, avvinghiati nella lotta, perdono l’equilibrio e dall’alto di una mensola cadono rovinosamente a terra, rompendosi entrambi.

Di colpo tutti gli sguardi dei combattenti sono puntati sui due caduti. I fratellini si avvicinano ai loro giocattoli rotti […]”

La ragazza e il pettirosso
“nel sonno lo spirito del fiume apparve a suo figlio dicendo <>”

Malerba,Clorofilla e la guerra dell’orto
“Vuoi che ti aiuto con quelle erbacce infestanti? E va bene, voglio accontentarti, ti aiuterò. Ma facciamo presto perchè poi voglio tornare nel mio nido e non voglio più essere disturbato”

La macchina del perdono
“ma la cosa più strana e singolare avveniva una volta bevuto tutto il tè che avevamo ordinato;la figlia del venditore offria a ogni cliente l’opportunità di provare la “macchina del perdono”. <> dicevano tutti incuriositi e diffidenti.”

il corvo riporta la luce
“il corvo riuscì comunque a salvarsi e a tornare sulla terra ma il sole tornato così grande e infuocato bruciò le sue bellissime penne bianche. Ecco perchè da quel giorno in poi, il corvo e tutti i suoi discendenti hanno il piumaggio completamente nero.”

Recensione

Grazie a Marco Fortuna per averci regalato delle favole così belle e soprattutto con dei bellissimi insegnamenti, partendo dal prestare attenzione alle esigenze altrui, passando per il perdono, per l’aiutare gli altri arrivando fino al coraggio e al sacrificio. 

Anche se il pubblico a cui si rivolgono queste favole, sono i bambini dai 5 anni in poi, ho voluto leggerle con la mia bambina di tre anni e devo dire che non solo le ha apprezzate ma per la semplicità con cui sono scritte ne ha anche capito il significato. 

Un grazie va anche a Antonio Spadaro per le sue bellissime illustrazioni che sanno racchiudere in se stesse la morale della favola.  

Un bel regalo di natale da far trovare sotto l’albero ai nostri bambini.

Federica Rivaira

Altre recensioni della stessa categoria

Notifiche
Notificami
1 Comment
Meno recenti
Più recenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti

[…] 20 Dicembre 2020 Miriam BocchinoLa strada del ritorno La strada del ritorno di Marco Fortuna […]