Rita Casadio-Lasciare il segno

Scheda del libro

Titolo: Lasciare il segno. L’arte di indicare la via
Autrice: Rita Casadio
Editore: Ciclope lettore Editore
Genere: Narrativa
Data di uscita: 6 luglio 2021
Pagine: 156

Prezzo ebook: 3,90€
Prezzo cartaceo: 15,60€

Disponibile su: Amazon

Trama

Una guida pratica e appassionata che svela i segreti per insegnare nel mondo dello yoga e delle pratiche olistiche. Un utilissimo strumento che non si avvale di teorie, ma suggerisce pratica ed esperienza e dà un senso e un significato profondo all’arte di insegnare.

È necessaria una lunga e intensa ricerca interiore per poter trasmettere gli insegnamenti ricevuti e occorre aver maturato quella consapevolezza e quella chiarezza essenziali per affinare l’intuito e realizzare la propria missione.

Insegnare non può essere una semplice visione mentale: è uno stato dell’essere, più vasto e profondo, che si nutre di un forte intento a guidare l’altro, con fiducia, per un tratto di strada a volte breve altre volte più lungo, verso la trasformazione e la ricerca della felicità.

Estratto

Negli anni ’80, maestri spirituali di antica tradizione induista e buddista, e non solo, continuavano a diffondere i loro insegnamenti così come avevano fatto a partire dagli anni ’50 in tutto l’Occidente.

Ne ho seguito la scia, ho cavalcato l’onda e mi sono lasciata condurre, con curiosità e desiderio di conoscenza, dalle diverse correnti e scuole di pensiero che affollavano il mondo della spiritualità.

Ho frequentato accademie, ritiri, seminari, ma anche cantine e case private dove si sperimentava, si approfondivano le esperienze, si discuteva sul senso della spiritualità e sul valore dello yoga; ho speso molte notti a condividere gli insegnamenti e ricercare nuovi orizzonti.

In quegli anni, ho sperimentato centinaia di pratiche per il corpo e la mente, per favorire il benessere e ho affinato la conoscenza delle metodologie utili nel campo relazionale. Nel tempo ho continuato a studiare e sperimentare in Italia, in Europa e nel mondo.

Nel corso degli ultimi quindici anni, centinaia di persone hanno frequentato i miei corsi, le mie classi e le mie lezioni di yoga, meditazione, movimento e corpo, respiro e consapevolezza, sia in gruppo che con sessioni individuali.

Ho cercato di comprendere in quale modo ciascuno di noi convive con il proprio dolore e la propria sofferenza, ho esplorato come l’istinto alla sopravvivenza, ogni giorno, ci guida con una forza gentile e tenace, tracciando sul nostro cammino nuove possibilità. Ho imparato come sia facile e abitudinario remare contro i nostri migliori intenti.

Recensione

Dovete sapere che conosco l’argomento abbastanza bene, ma come si dice, c’è sempre da imparare.
Per esperienza personale, posso dirvi che la consapevolezza fisica e mentale ci mette di fronte alle nostre debolezze e ci permette di affrontare quella parte di noi più nascosta, ma non solo, dobbiamo includere anche altri aspetti, come rammarico, frustrazione, rabbia o senso d’inadeguatezza.

Chi si avvicina alla yoga o alla meditazione, lo fa per star bene soprattutto con se stessi.

Chi si appresta a seguire un percorso spirituale spesso una persona che soffre e che sta cercando una via d’uscita. Ma, per cominciare, l’unica concreta via d’uscita che conosco e che dunque posso insegnare è quella di sostare ancora un po’ esattamente dove sono, con precisione e compattezza: in questo caso nel dolore.

Andando avanti con la lettura si scopre come a volte restiamo chiusi nel passato.
L’autrice affronta tanti argomenti, uno di essi è l’insegnamento che ha avuto e che adesso trasmette agli altri.
Ha studiato molti metodi e ci aiuta a capirli, ci spiega passo a passo ogni esercizio con l’uso di illustrazioni.
Un saggio che mi permetto di consigliare a chi vuole intraprendere un viaggio verso la serenità.
Buona lettura!

Beba

Biografia

Rita Casadio è insegnante di meditazione esperta di pratiche olistiche, istruttrice di Hatha Yoga e Kundalini Yoga. Ha competenze di Counselor relazionale con orientamento al benessere fisico e emozionale della persona, costellazioni familiari e danza terapia. 

Ha fondato a Milano Meditation Lounge (www.meditationlounge.it), studio di yoga e meditazione dove da oltre dieci anni conduce classi individuali e classi on demand, seminari e workshop. 

Insegna in Italia, Germania e Fuerteventura-Spagna. Ha contribuito alla diffusione in Italia della Danza dei 5Ritmi e dello Shakti Yoga, organizza eventi per promuovere consapevolezza e benessere integrale.

Collabora con studi medici e aziende e scrive articoli su argomenti di yoga e salute per blog e riviste.

Altre Narrative

  • Rita Casadio-Lasciare il segno
    Lasciare il segno di Rita Casadio
    Recensione. Una guida pratica e appassionata che svela i segreti per insegnare nel mondo dello yoga e delle pratiche olistiche. […]
  • Cristiano Pedrini-il ragazzo delle api
    Il ragazzo della api di Cristiano Pedrini
    Recensione. Come l’ape raccoglie il nettare dei fiori, lasciandoli intatti, anche tu Jeremy sai cogliere quello che di più prezioso sa offrire chi ti sta accanto… […]
  • Marcella Garau-prontuario dello scrittore
    Prontuario dello scrittore di Marcella Garau
    Recensione. Nel manuale l’editor Marcella Garau ha portato alla luce gli interrogativi più comuni che degli scrittori emergenti ed esordienti si pongono in forum o pagine dedicate. […]
  • Martina Zemiti-Jiva
    Jiva di Martina Zemiti
    Prossima uscita. Jiva è una cittadina a pochi passi dalla metropoli, abitata da figli dei fiori, santoni, artisti e altri curiosi personaggi. […]
  • Come una notte senza stelle di Valentina Bellucci
    Recensione. Charlotte è mia sorella. Ma non è una sorella qualunque. Lei è la mia gemella. Siamo uguali in tutto. Stesse labbra, stesso sorriso, stessa altezza […]
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti