Rita Casadio-Lasciare il segno

Scheda del libro

Titolo: Lasciare il segno. L’arte di indicare la via
Autrice: Rita Casadio
Editore: Ciclope lettore Editore
Genere: Narrativa
Data di uscita: 6 luglio 2021
Pagine: 156

Prezzo ebook: 3,90€
Prezzo cartaceo: 15,60€

Disponibile su: Amazon

Trama

Una guida pratica e appassionata che svela i segreti per insegnare nel mondo dello yoga e delle pratiche olistiche. Un utilissimo strumento che non si avvale di teorie, ma suggerisce pratica ed esperienza e dà un senso e un significato profondo all’arte di insegnare.

È necessaria una lunga e intensa ricerca interiore per poter trasmettere gli insegnamenti ricevuti e occorre aver maturato quella consapevolezza e quella chiarezza essenziali per affinare l’intuito e realizzare la propria missione.

Insegnare non può essere una semplice visione mentale: è uno stato dell’essere, più vasto e profondo, che si nutre di un forte intento a guidare l’altro, con fiducia, per un tratto di strada a volte breve altre volte più lungo, verso la trasformazione e la ricerca della felicità.

Estratto

Negli anni ’80, maestri spirituali di antica tradizione induista e buddista, e non solo, continuavano a diffondere i loro insegnamenti così come avevano fatto a partire dagli anni ’50 in tutto l’Occidente.

Ne ho seguito la scia, ho cavalcato l’onda e mi sono lasciata condurre, con curiosità e desiderio di conoscenza, dalle diverse correnti e scuole di pensiero che affollavano il mondo della spiritualità.

Ho frequentato accademie, ritiri, seminari, ma anche cantine e case private dove si sperimentava, si approfondivano le esperienze, si discuteva sul senso della spiritualità e sul valore dello yoga; ho speso molte notti a condividere gli insegnamenti e ricercare nuovi orizzonti.

In quegli anni, ho sperimentato centinaia di pratiche per il corpo e la mente, per favorire il benessere e ho affinato la conoscenza delle metodologie utili nel campo relazionale. Nel tempo ho continuato a studiare e sperimentare in Italia, in Europa e nel mondo.

Nel corso degli ultimi quindici anni, centinaia di persone hanno frequentato i miei corsi, le mie classi e le mie lezioni di yoga, meditazione, movimento e corpo, respiro e consapevolezza, sia in gruppo che con sessioni individuali.

Ho cercato di comprendere in quale modo ciascuno di noi convive con il proprio dolore e la propria sofferenza, ho esplorato come l’istinto alla sopravvivenza, ogni giorno, ci guida con una forza gentile e tenace, tracciando sul nostro cammino nuove possibilità. Ho imparato come sia facile e abitudinario remare contro i nostri migliori intenti.

Recensione

Dovete sapere che conosco l’argomento abbastanza bene, ma come si dice, c’è sempre da imparare.
Per esperienza personale, posso dirvi che la consapevolezza fisica e mentale ci mette di fronte alle nostre debolezze e ci permette di affrontare quella parte di noi più nascosta, ma non solo, dobbiamo includere anche altri aspetti, come rammarico, frustrazione, rabbia o senso d’inadeguatezza.

Chi si avvicina alla yoga o alla meditazione, lo fa per star bene soprattutto con se stessi.

Chi si appresta a seguire un percorso spirituale spesso una persona che soffre e che sta cercando una via d’uscita. Ma, per cominciare, l’unica concreta via d’uscita che conosco e che dunque posso insegnare è quella di sostare ancora un po’ esattamente dove sono, con precisione e compattezza: in questo caso nel dolore.

Andando avanti con la lettura si scopre come a volte restiamo chiusi nel passato.
L’autrice affronta tanti argomenti, uno di essi è l’insegnamento che ha avuto e che adesso trasmette agli altri.
Ha studiato molti metodi e ci aiuta a capirli, ci spiega passo a passo ogni esercizio con l’uso di illustrazioni.
Un saggio che mi permetto di consigliare a chi vuole intraprendere un viaggio verso la serenità.
Buona lettura!

Beba

Biografia

Rita Casadio è insegnante di meditazione esperta di pratiche olistiche, istruttrice di Hatha Yoga e Kundalini Yoga. Ha competenze di Counselor relazionale con orientamento al benessere fisico e emozionale della persona, costellazioni familiari e danza terapia. 

Ha fondato a Milano Meditation Lounge (www.meditationlounge.it), studio di yoga e meditazione dove da oltre dieci anni conduce classi individuali e classi on demand, seminari e workshop. 

Insegna in Italia, Germania e Fuerteventura-Spagna. Ha contribuito alla diffusione in Italia della Danza dei 5Ritmi e dello Shakti Yoga, organizza eventi per promuovere consapevolezza e benessere integrale.

Collabora con studi medici e aziende e scrive articoli su argomenti di yoga e salute per blog e riviste.

Altre Narrative

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti