Martina Battistelli - Symphony le note del cuore - review tour
Martina Battistelli - Symphony le note del cuore

Scheda del libro

Titolo : Symphony le note del cuore
Autore Martina Battistelli 
Editore : Elpis Editrice
Data di uscita: 28 gennaio 2021

 Tutti i libri di Martina Battistelli

Trama

Roxanne Clifton, barista senza un soldo, sogna di frequentare la Royal Academy of Music di Londra. La musica è parte della sua vita da sempre, grazie ai suoi genitori. Suona per i passanti a South Bank durante le sue brevi pause pranzo e, solo quando le note scorrono in lei, si sente felice. 

Ogni giorno due occhi di ghiaccio la osservano mentre si esibisce: è Lucas Lloyd Butler, ex-leader di una famosa rock band inglese, tormentato dal maledetto incidente che dieci anni prima gli ha fatto giurare di non toccare più uno strumento. La voce di Roxie, però, riesce a farsi spazio tra i suoi sensi di colpa. Il talento e la testardaggine della ragazza lo porteranno a lavorare a un progetto a cui nessuno dei due può rinunciare. 

Scriverà un musical per lei. 
Cedere ai sentimenti sarà semplice, ma il passato riemergerà come un’ombra tra le note della loro musica. 

Dovranno decidere se arrendersi o fare sentire la loro voce. 

Insieme. 

Recensione

Care amiche, oggi vi devo parlare di un romanzo che mi ha molto colpito “Symphony- le note del cuore” di Martina Battistelli che ringrazio per avermi fatto leggere l’anteprima al suo romanzo. 

La storia di Roxy e Lucas mi ha conquistato sin dalle prime note. 

I protagonisti sono molto ben caratterizzati sia nell’aspetto che nelle emozioni. 

Nel romanzo ci troviamo a Londra dove Roxy una giovane ragazza che lavora da Starbucks coltiva nel suo tempo libero il suo sogno: diventare una cantante è una musicista. 

“Vivo di musica e morirei, se dovessi allontanarmene. Vivo di questo da più di vent’anni. I miei genitori mi hanno sempre incoraggiato a percorrere questa strada, da quando ero appena una bambina e cantavo invece di parlare. Ancora mi chiedo cosa ho imparato prima, delle due. In tutti i video che ho di quei tempi non faccio altro che ballare e canticchiare sulle note di una canzone. 

I miei non avevano nessun talento in quel campo, ma li univa un incredibile amore per la musica. Il musical e il rock, in particolare. Mi nutrivano di cibo e opere teatrali e musicali. Sono cresciuta in un mondo in cui tutto è possibile. Un giorno ero in una storia, il giorno dopo in un’altra. Tutti i personaggi che vedevo sul piccolo schermo del mio salotto diventavano reali, almeno per un po’. E io ho iniziato a identificarmi in ognuno di loro.” 

Lucas è un ex rockstar che dopo aver abbandonato il palco, per i sensi di colpa  he si portava appresso, ha deciso di continuare a lavorare nell’ambito della musica ed aggiusta strumenti musicali in un piccolo negozietto. 

Ogni giorno si prende un po’ di tempo libero per sentire cantare una giovane donna per strada che gli regala i suoi pochi attivi di serenità, sarà proprio qui e vi sarà il primo incontro tra due personaggi. 

“È sempre nello stesso posto, nei pressi di South Bank. Tutti i giorni alla stessa ora, lei e la sua chitarra acustica sono vicino al Southbank Skatepark, circondate da una notevole folla di passanti incantati almeno quanto me.  

La sua voce angelica ha una potenza straordinaria, nonostante sia incredibilmente morbida. Nei suoi arrangiamenti non ho mai sentito un suono acuto, e devo ancora capire se per licenza poetica o semplicemente paura di strafare. Le persone sono stregate dal suo canto, come se fosse una sorta di sirena. Finora nessuno l’ha mai oltrepassata senza rivolgerle uno sguardo affascinato. È splendida, bella oltre l’immaginabile, ma non è questo il motivo per cui attrae tutti al suo cospetto.” 

L’attrazione è subito forte,  ma soprattutto tra i due vi è una forte intesa data dall’amore in comune per la musica che li spingerà a superare le loro paure e le loro incertezze. 

Riusciranno i nostri protagonisti a realizzare i loro sogni?
Come influiranno i segreti di Lucas sul loro amore?
Riusciranno a superare insieme gli ostacoli?

Scopriamolo insieme

Buona lettura.

Federica Rivaira

Altre recensioni della stessa categoria

  • Alexandra Rose-Il suono del vento
    Il suono del vento di Alexandra Rose
    Recensione. Liam Wood è una star della musica. Eccellente chitarrista dei Poison Dust, per lui è facile ottenere tutto ciò che desidera […]
  • Tina fancy-l'eletta
    L’Eletta di Tina Fancy
    Recensione. Emily Wallace, una giovane orfana, viene “reclutata” dalla direttrice del Sanderton per intraprendere un percorso di formazione all’interno del prestigioso collegio […]
  • Rossana Murdaca-tsunami
    Tsunami di Rossana Murdaca
    Recensione. Gabrielle è una ragazza di ventisette anni con una famiglia che la supporta, una grande tenacia e una forte determinazione […]
  • Micol Agio-a Natale non puoi
    A Natale NON puoi di Micol Agio
    Recensione. Ti puoi innamorare durante una pandemia? La famiglia Vinci si sta preparando alle feste, ignara che dovrà passarle di nuovo in zona rossa […]
  • Lauren Rowe-Beautiful Liar
    Beautiful Liar di Lauren Rowe
    Prossima uscirta. Più la bugia è ben architettata, più sarà dolorosa la verità. Finalmente sono riuscito a portare l’esuberante Georgina proprio dove volevo […]
Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti