Luciana Violante - Perla di mare

Scheda del libro

Titolo: Perla di mare
Autore: Luciana Volante
Illustratore: Stefania Franchi
Editore: NPS Edizioni
Genere: Fantasy per ragazzi
Formato: cartaceo (13×20)
Prezzo: 12 euro
ISBN: 978-88-31910-200
Disponibile su tutti gli store di libri.

Disponibile suNPS EdizioniAmazonMondadoriIBS

Trama

Perla ha dodici anni. Vive con il nonno nella Villa dei Gabbiani, in cima al promontorio, e tutti i giorni osserva la Baia di Tagea dall’alto, inebriandosi degli aromi del mare.Ha un dono, un’eredità che fatica ad accettare: può parlare con gli animali, può sentirne il dolore e la paura. 

Aiutata dal suo amico Tommy e da un gabbiano pasticcione, Perla dovrà trovare un modo per proteggere la baia e tutti gli abitanti del mare dagli infidi scaricatori di rifiuti e impedire che il suo incubo si avveri. 

Una storia d’avventura e coraggio, perché la salvezza del mare è un dovere, anche dei più giovani. 

Il romanzo è impreziosito dalle illustrazioni di Stefania Franchi. 

Estratto: 

«Inspira e lascia che la tua mano trasmetta ciò che senti dentro il cuore: ascolta il respiro delle onde, sentiti una di loro e non avranno paura di te». 

Chiusi gli occhi, ascoltando il rumore del mare: le sue onde, il suo infrangersi sugli scogli, il leggero sibilo che si sente quando ti immergi nell’acqua, l’azzurro smeraldo che ti avvolge quando nuoti.  

La magia avvenne. 

Recensione

Oggi io e il mio bimbo vi parleremo di questo fantastico e avventuroso libro. Insieme a Perla andremo a scoprire la Baia di Tagea e cercheremo di aiutarla a salvare il mare. 

Perla è una ragazzina di dodici anni, vive con il nonno e la sua compagna, in questa fantastica baia.
Un giorno scopre di avere un bellissimo dono: riesce a parlare con gli animali e saranno proprio loro a chiederle aiuto quando il Colonnello Lionello inizierà a scaricare i rifiuti in mare.
 

Perla è una ragazza molto coraggiosa e sensibile, purtroppo ha già avuto un grande dolore dalla vita, ma è circondata dall’amore di tante altre persone. Tutti molto carini, strutturati molto bene, ognuno con il proprio carattere che riesce ad emergere nonostante il libro non sia lunghissimo. 

Una bellissima storia che avvicina i bambini al tema dell’inquinamento e li sensibilizza al rispetto della natura. Infatti l’autrice è stata molto brava nell’affrontare questo delicatissimo tema sia per la  struttura della storia, sia per  la scrittura semplice, lineare ed efficace. 

E’ una lettura adatta ai bambini dai 8/9 anni in poi. Il libro, inoltre, è arricchito da disegni magnifici che illustrano i vari capitoli. 

Al mio bimbo è piaciuta moltissimo ed ha capito perfettamente il messaggio che l’autrice ha voluto divulgare.  

Tonia

Biografia dell'autrice

Luciana Volante 

Un’infanzia con la valigia sempre pronta, per approdare infine in Toscana. Bacchettata su grammatica e temi d’italiano, il risultato non poteva che essere quello di un agente di viaggio con il romanzo in tasca. Momenti liberi che diventano sempre più rari essendo mamma a tempo pieno, vicepresidente dell’associazione Nati per Scrivere e collaboratrice di NPS Edizioni. Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia che trovano spazio nelle sue storie.  

Ha scritto vari racconti, riuniti in antologie, e il libro per bambini “Il pastore di alberi” (NPS Edizioni, 2018).  

Pagina Facebook: Una penna per amica 

Biografia della illustratrice

Stefania Franchi.

Sono nata il 23 dicembre del 1985, ma indipendentemente da quando leggerete la mia biografia sappiate che dimostro molti anni meno. In tutti i sensi. 

Amo la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la mia più grande passione. Disegno fin da quando ho memoria, frequento corsi di pittura e grafica. 

La mia passione per l’arte visiva ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle illustrazioni per libri.

Pagina Facebook: Stefania Franchi Art – Illustratrice
 

Altri Libri per ragazzi

Notifiche
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Guarda tutti i commenti