Rinascere mamma di Valentina Colmi - Recensioni


Valentina Colmi-Rinascere mamma

Scheda del libro

Titolo: Rinascere mamma
Autrice: Valentina Colmi
Genere: Narrativa letteraria
Data di pubblicazione: 28 luglio 2021
Pagine: 150

Formato kindle: 0,99€
Copertina flessibile: 0,90€

Disponibile su: Amazon

Rinascere mamma di Valentina Colmi - Un Cuore Tra i Libri

Trama

La vita è più forte di tutto.

Ecco cosa emerge da questa autobiografia sincera e profonda in cui l’autrice racconta la sua esperienza di depressione post-partum; una malattia subdola e ‘liquida’ che si manifesta subito dopo il parto e deruba chi ne è colpita dei primi mesi di vita dei propri figli.

Con lucidità e chiarezza Valentina Colmi descrive le sue emozioni, le sue paure, le difficoltà che ha dovuto affrontare dopo la nascita della sua prima bambina e soprattutto il modo in cui le ha superate, imparando a fare la mamma un po’ per volta, con determinazione e coraggio.

Il messaggio che l’autrice fa risuonare attraverso le pagine è che non c’è vergogna nell’ammalarsi, e soprattutto che la malattia, questa malattia, non è per sempre. La guarigione è alla portata di tutte, anche se il percorso è duro.

Valentina Colmi ci racconta che il primo passo, quello più importante, è chiedere aiuto.
Così l’autrice, attraverso la psicoterapia, riprende gradualmente consapevolezza di sé e questo le consente di ritrovare prima il suo equilibrio personale e poi un nuovo equilibro nel suo ruolo di madre.

Recensione

Mi sono immersa anima e corpo in questa lettura, mi sono commossa fino alle lacrime, ho tifato per Valentina e per la sua rinascita.

La vita vince sempre, è il messaggio più bello che emerge da questa biografia.
Valentina è una donna che non ha mai avuto tanta stima di sé stessa, si è sempre sentita un passo indietro agli altri.

Lei e suo marito Francesco cercano una gravidanza che arriva al primo tentativo, questo porta gioia ma anche molto smarrimento. Valentina per tutti i nove mesi non riesce ad instaurare un rapporto con quel piccolo esserino che vive dentro di lei, poi un parto difficile e circondato da personale sanitario per niente umano, la fa cadere in uno sconforto totale.

Inizia così il suo calvario, la sua strada in salita verso una malattia che sembra essere un tabù, la depressione post-parto.

Perché una donna che diventa mamma deve essere per forza essere felice e non può permettersi di avere dei cedimenti. Ammalarsi di depressione comporta avere un’infinità di stati d’animo da gestire che cambiano così all’improvviso.

La depressione ti decurta dei primi mesi di vita del tuo bambino e ti fa sentire inadeguata.

Valentina ci racconta il suo viaggio in questa malattia, la consapevolezza di chiedere aiuto, la forza di lottare e la sua personale vittoria. È una donna da ammirare per la sua forza di volontà, ha avuto anche la fortuna di avere un marito presente che ha capito fin da subito che qualcosa non andava e l’ha sostenuta e spronata per farla stare bene.

Un libro che ogni persona dovrebbe leggere, indifferentemente se si è affrontato lo stesso percorso o meno. Da questo libro si può imparare anche ad approcciarsi con chi sta vivendo quanto dramma.

Tonia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *